
KUNDALINI YOGA
“Il kundalini yoga è la scienza che lavora sui sette chakra, la linea d’arco e l’aura… imparerete a guidare la vostra energia, a sperimentarla e a passare attraverso ogni situazione per ottenere equilibrio”>Yogi Bhajan
IL KUNDALINI YOGA
È una forma antica di yoga, trasmessa nei secoli oralmente ed entro una ristretta cerchia di maestri e discepoli. Nel 1969 il maestro Sikh, Yogi Bhajan, consapevole delle difficoltà della nostra epoca, scelse di diffondere i segreti di questa antica scienza in Occidente, adattandoli al nostro stile di vita e alle nostre problematiche, arricchendolo con aspetti e temi della cultura Sikh.
CHE COSA SIGNIFICA KUNDALINI
Letteralmente significa “ricciolo di una ciocca di capelli dell’amata”, una descrizione poetica del flusso di energia e consapevolezza che esiste in ognuno di noi e che giace latente alla base della colonna vertebrale, come un serpente raccolto in tre spire.
Con la pratica del Kundalini Yoga, questo potenziale creativo risale il canale energetico lungo la colonna vertebrale e attraversa i chakra, raggiungendo la sommità della testa.
Consente di lavorare profondamente su noi stessi integrando il fisico, la mente e lo spirito.
A CHI SI RIVOLGE IL KUNDALINI YOGA
E’ accessibile a tutti, indipendentemente dalla forma fisica, dall’età e dalle esperienze con lo yoga. Soprattutto, offre anche strumenti per meglio vivere la propria vita, senza chiedere cambiamenti complessi o difficili da gestire nel quotidiano. Questo perché è nato come “yoga dei capifamiglia”, una metafora per affermare che ha come destinatari persone che vivono un quotidiano fatto di vita famigliare, di lavoro, di relazioni, di hobby. Seguirne un corso è occasione per avere indicazioni su temi quali l’alimentazione, lo stile di vita, la cura del sonno. Praticarlo equivale a essere guidati in una percezione introspettiva di sé, per meglio conoscersi e vivere: non a caso, è chiamato lo yoga della consapevolezza.
COME SI SVOLGE UNA LEZIONE DI KUNDALINI YOGA
Ogni lezione prevede la pratica di un “kriya” (letteralmente “azione”), una sequenza di posizioni, respiro e mantra, finalizzati a un tema specifico (ad esempio, depurare il corpo, aumentare la capacità polmonare, ridurre lo stress, stimolare un chakra) In sintesi, la pratica di un kriya consente cambiamenti fisici e mentali che influenzano il corpo, la mente e lo Spirito
Ti aspettiamo per una prova, Sat Nam!
DA MERCOLEDI' 6 SETTEMBRE
MERCOLEDI' ORE 18.30 - 19.40

Conduce: Paola Dell'Era
Nella primavera del 2009 inizia a frequentare un corso di Hatha Yoga condotto dall'insegnante Laura Dajelli presso la scuola Rhamni di Gallarate.
Si instaura subito un legame così forte con la pratica che oltre a frequentare costantemente lezioni e seminari di yoga, nel 2010 partecipa a degli incontri di meditazione condotti da Sandro Molinari e Laura Dajelli ed inizia un percorso che dura oltre 3 anni.
Nel 2013 durante un evento conosce Sat Sangat Kaur un’insegnante di Milano che la invita a partecipare ad un incontro di kundalini yoga, iniziando così a praticare nella scuola milanese. Nasce una decisa volontà di intraprendere un nuovo cammino che volge ad una conoscenza interiore più profonda ed inizia la formazione che la porta a conseguire nel 2016 la certificazione KRI (Kundalini Research Institute) come insegnante di primo livello di kundalini yoga, secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan.
Nel 2019 ha iniziato i moduli di formazione che le consentiranno di raggiungere la fine del 2° livello per l'insegnamento della pratica.
“Quando capite chi e cosa siete, la vostra radianza si proietterà in quella universale e tutto intorno a voi diventerà creativo e pieno di opportunità e aiuto” Y.Bhajan