Lauren Anne Gentry
 

VINYASA YOGA

Vinyasa significa "movimento sincronizzato al respiro"


Vinyasa Yoga è una serie di posizioni (asana) che si eseguono attraverso il potere dell’ inspirazione e dell’espirazione. I movimenti in Vinyasa

sono molto fluidi e quasi danzanti, questo spiega il motivo per cui è a volte chiamato Vinyasa flow o solo flow yoga.


Lauren Anne

Il respiro agisce come un'ancora per il movimento mentre ci si sposta da un asana all'altra seguendo l’inspirazione e l’espirazione.

La parola "vinyasa" può essere tradotta come "organizzare qualcosa in un modo speciale", proprio come si fa in questo tipo di yoga. Ashtanga, Baptiste Yoga, Jivamukti, Power Yoga, e Prana flow potrebbero tutti essere considerati Vinyasa Yoga.

Vinyasa è anche il termine usato per descrivere una specifica sequenza di asana (Chaturang, posizione del cane con la testa in su, posizione del cane con la testa in giù), comunemente usato per tutta la durata di una lezione vinyasa


Come tutti gli stili di yoga, Vinyasa ha benefici mentali, spirituali e fisici.

Fisicamente il sudore espelle le tossine e ri-energizza il corpo

Mentalmente  il respiro sincronizzato rilassa la mente e aiuta a rilasciare qualsiasi blocco del flusso di energia in tutto il corpo

Spiritualmente la combinazione di movimento con il rispiro aiuta a portare l’attenzione all’ interno e facilita la meditazione.




Pur derivando dall' hatha yoga, il Vinyasa yoga si differenzia per alcuni importanti aspetti dal suo predecessore.
Vinyasa yoga ha un ritmo più veloce, e le asana sono collegate insieme in una serie di movimenti che vengono sincronizzati con il respiro.

Particolare attenzione è posta sul respiro e il passaggio per arrivare e uscire dalle asana.
In generale, i movimenti di allungamento o apertura sono correlati con l’ispirazione e i movimenti verso il basso o piegamenti con l’ espirazione.



I movimenti continui, da un asana all’altra, crea un enorme beneficio cardiovascolare.
La pratica di routine di Vinyasa Yoga può aumentare la forza muscolare, la resistenza, la flessibilità e ridurre i livelli di stress.

 

 

Lauren Anne Gentry

Laren