seminario
 

Seminario di canto armonico: "Lo Yoga del suono"

Ascolto, Presenza consapevole, apertura allo Spazio interiore e ricerca dell’Armonia


Seminario Domenica 1 Marzo 2020

dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

canto armonico copy

 

Ascolto, Presenza consapevole, apertura allo Spazio interiore e ricerca dell’Armonia sono tra gli elementi indispensabili di ogni pratica Yoga, se non la si considera come una mera successione di esercizi, ma come un atteggiamento nei confronti della Vita.

I suoni armonici, presenti in ogni suono esistente, sono la struttura essenziale e vitale anche della nostra voce, da sempre utilizzata come mezzo di crescita ed elevazione interiore, ma oggi sconosciuta anche a noi stessi, vittime di un ascolto superficiale e poco accogliente.



Tramite l’Ascolto cercheremo di aprire la voce connettendola ad aspetti interiori fondamentali, basandoci sul rilassamento e con un’attenzione particolare al Soffio, portatore del Suono nel corpo.

Uno Yoga del Suono che si basa sull’improvvisazione di gruppo e singola, perché attraverso la Voce possa esprimersi l’Armonia già presente in ogni attimo, senza pretendere di sovrapporvi un’armonia “pensata” che ne sarà sempre e solo una pallida deformazione.



Il Seminario è aperto a tutti e non sono necessarie conoscenze musicali.

Seminario valido per il monte ore formazione insegnanti ginnastica Yoga

Costo euro 80 per i tesserati

I non tesserati devono aggiungere la quota associativa della tessera annuale di euro 15

Prenotazione obbligatoria

 

 

Roberto Cerri è musicista e insegnante di yoga. Dopo il diploma di Conservatorio in pianoforte si dedica all’insegnamento della musica, per poi aprirsi allo yoga e alle pratiche meditative come Vipassana (con Corrado Pensa e Mario Thanavaro). L'incontro con il Canto armonico avviene grazie a David Hykes, massimo esponente di questa pratica, il cui insegnamento segue per 10 anni.